ESCAPE='HTML'

Il percorso della nostra filodrammatica è costellato di persone che, nel corso degli anni, talvolta ci hanno accompagnato per un breve tratto, talvolta sono state per noi una presenza costante nel tempo.  Ognuno di loro è stato comunque fondamentale per la crescita qualitativa della nostra compagnia teatrale,  pertanto riteniamo giusto dedicare uno spazio anche a chi, in questo momento, non fa più parte del nostro gruppo di lavoro. Senza nulla togliere agli altri, abbiamo deciso di eleggere a simbolo di tutti coloro che sono passati di qui, lasciando un’impronta indelebile, un vero e proprio “monumento al teatro”:  Franco Rodari.  E’stato presidente, attore, mattatore, caratterista e scenografo di grande fantasia per oltre mezzo secolo, l’unico presente nella filodrammatica fin dalla sua fondazione.  A lui e a tutti gli altri che, per ovvi motivi, non abbiamo citato (sono talmente tanti che avremmo rischiato di dimenticarne qualcuno) va il nostro applauso e la nostra gratitudine per tutto ciò che hanno saputo regalarci con il loro prezioso contributo.
L’album dei ricordi rimane a disposizione di chi avrà piacere di inviarci un racconto, un pensiero o una fotografia.  Potete farlo via mail oppure tramite il mezzo a voi più congeniale.

Nell'album dei ricordi il posto d'onore spetta sicuramente ai registi che, superfluo dirlo, sono stati fondamentali nel percorso della nostra Filodrammatica. Purtroppo la "memoria storica" degli attuali componenti della compagnia si ferma alla metà degli anni '60 ma, se qualcuno avesse un ricordo e delle testimonianze, potrebbe, con il suo contributo, aiutarci a ricostruire un altro pezzo della nostra storia. Aspettiamo fiduciosi...

 

Non ci crederete ma non siamo riusciti a trovare di lui una sola fotografia. Lasciamo comunque uno spazio sperando, prima o poi, di riuscire a riempirlo.

Alla normale attività teatrale della Maschera si sono spesso affiancati spettacoli per bambini. Favole classiche oppure scritte appositamente dal maestro Peppino Meloni, il quale, complice la sua professione, è stato un grande specialista nel campo. Ha scritto testi, creato scenografie e ha curato la regia di moltissimi lavori che sono poi risultati graditi a grandi e piccini. Nella foto lo vediamo, durante una rappresentazione, circondato da piccoli attori.

E' subentrato a Peppino Meloni mantenedo spesso, nei lavori a seguire, anche il suo ruolo di attore che ricopriva già da parecchio tempo.